chi siamo

logosfondorpmastreet

La street photography come la intendiamo noi è un terreno di libertà che interpreta l’immaginario del reale. Roma è una città monumentale, bella in modo sfacciato, estrema, a tratti sciatta e trascurata nel degrado urbano, ma sempre capace di rinascere nei secoli, di creare senso dalle sue contraddizioni e di risbocciare. Ci proniamo quindi di rimonumentalizzare la città nel suo divenire e non più nella sia pur immensa “Grande Bellezza”. Roma non appartiene solo ai fasti del passato, dell’impero o del rinascimento o, ancor di più, del barocco dei papi. Roma non è solo Dolce Vita e Vacanze Romane, simboli lontani di un mondo in bianco e nero. Roma ha un presente che interagisce con questa sia pur pesante monumentalità ed attraverso questo processo accogliamo la partecipazione di tutti per raccontarla. Sta già delineandosi un nuovo ritratto della città composito, estetico, realistico, a volte più sbilanciato verso la monumentalità stessa, a volte verso il degrato o la street art, la riappropiazione degli spazi urbani, i volti, gli eventi, i particolari o gli scorci suggestivi. Continueremo a tracciarlo ed ad affinarlo ogni giorno di più speriamo con la stessa prospettiva della nostra città… Eterna 🙂

Quando si considera un’esistenza come quella di Roma,
vecchia di oltre duemila anni e più,
e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo,
lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura,
e si scorgono nel popolo tracce dell’antico carattere,
ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino.

Johann Wolfgang von Goethe

 

Vuoi sapere chi c’è dietro Roma Street Photography? 

www.romastreetphotography.com/photographer/

8 Comments

on “chi siamo
8 Comments on “chi siamo
  1. Caro Roma Street Photograpyhy,
    Mi chiamo Jesper Storgaard Jensen. Sono un giornalista e fotografo freelance. Vivo a Roma dal 1997.
    Mi permetto di inviarvi questo messaggio per segnalarvi un mio progetto – 50 ritratti di strada in giro per Roma – che ho appena concluso e caricato sul mio sito fotografico.
    http://www.jsj-photography.it/myportfolio.php?id=7911
    Nel mio portfolio troverete inoltre la galleria “Street” dove ci sono foto di strada da Roma, Palermo e Milano.
    Cari saluti,
    Jesper – cell. 328/94 21 873

  2. Ciao Tommaso, permettimi di darti del tu. Mi fa molto piacere aver trovato il vostro sito , perchè anche io sto facendo qualcosa di analogo. Il mio sito è fotografareroma.it è ho una equivalente pagina su facebook. Per il momento non ho aperto al pubblico i miei spazi, non potrei farcela da solo, per cui non si può postare nulla, solo commentare. Mi fa piacere però trovare delle persone che hanno intrapreso una strada che sento mia: fotografare Roma sotto vari aspetti. Voi per il momento avete scelto la street photograpy, una delle forme più belle e difficili, della fotografia. Io sono più per fotografie a temi o almeno per il momento il mio sito lo sto organizzando in questo modo. La pagina di Facebook è invece più orientata a singoli scatti, a scorci di Roma. Vi seguirò come spero anche voi, e chissà se non si trovi un modo di collaborare avendo la stessa passione.
    Vi auguro un grande in bocca al lupo per la vostra iniziativa.
    Ciao Enzo

    • Ciao Enzo, fa molto piacere anche a me leggerti. Non ti nego che senza l’aiuto di Massimiliano (che si occupa regolarmente di aggiornare il sito), non saremmo mai riusciti ad aprirci alle pubblicazioni di altri utenti e a cominciare anche ad incontrarci in alcuni eventi, come in quello di streetart di sabato scorso 21 giugno. Ti seguirò con molto piacere e sono certo che troveremo il modo di collaborare. Sentiamoci in privato per organizzare un incontro e trovare un modo per scambiarci scatti, opinioni e possibilità di collaborazione.
      Grazie
      Tommaso

  3. Buonasera da un anno vado a scuola di fotografia e mi piace molto foografare cosa accade a Roma….se fate delle uscite mi tenete presente.Grazie

    • Ciao Rita,
      Grazie per averci contattato e scusa per il ritardo nella risposta.
      Da Ottobre/Novembre inizieremo una serie di eventi (workshop ed esposizioni) che coinvolgeranno tutti gli appassionati della Street Photography della nostra città!
      Potrebbe essere un opportunità per conoscerci di persona ed incrementare il proprio bagaglio tecnico fotografico.
      Intanto condividi con noi le tue street photo di Roma sulla pagina Facebook ufficiale “Roma Street Photography” a questo link -> http://www.facebook.com/romastreetphotography

      A presto, continua a seguirci.

      Massimiliano

  4. ciao ragazzi,
    innanzitutto complimenti per il vostro lavoro.
    Sono appassionato di fotografia e tra i vari scatti, prediligo il racconto del quotidiano che credo la Street incarni al meglio. Lavoro a Roma da ormai 17 anni anche se sono originario della provincia di Salerno.
    Amo viaggiare e, proprio grazie ai viaggi, mi sono sempre di più spinto verso questo ramo della fotografia.
    Mi piacerebbe prendere parte ad un vostro incontro e, se non vi dispiace, magari unirmi a qualche vostra uscita in giro per la città.
    Spero si trovi un’occasione per conoscerci di persona!!!
    Buon anno a tutti!!!

  5. Ciao Raffaele!
    Mi chiamo Massimiliano e sono l’admin di Roma Street Photography.
    Intanto grazie per aver visualizzato le pagine del nostro blog ed aver apprezzato i nostri progetti fotografici.
    Personalmente, come te, trovo nella street photography (senza riuscirci sempre purtroppo) il genere fotografico che più si avvicina alle mie personali esigenze di Foto-Raccontare la vita nelle strade delle città che si vivono in un determinato momento.
    Roma è il mio terreno d’addestramento, la mia città, la città che vivo ed osservo (quasi) ogni giorno e che adoro raccontare attraverso la fotografia di strada nelle sue innumerevoli sfaccettature.
    Per quanto riguarda gli incontri, rimani sintonizzato sia sul nostro blog che sulla pagina Facebook di Roma Street Photography! A breve organizzeremo uscite e workshop dedicati esclusivamente alla street photography nella capitale. Da qui parte la nostra ricerca, la voglia di migliorare ed aggiungere nozioni importanti al nostro bagaglio tecnico. Da qui parte la nostra idea di community. Una community in grado di sviluppare idee e progetti che possano lasciare (nel nostro piccolo) un segno importante nella storia della nostra città.

    Perchè non condividi con noi i tuoi lavori fotografici? 😉

    Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi di nuovo, anche sul mio profilo facebook – Massy VF (Massimiliano V. Photographer)

    A presto e grazie di nuovo per la visita,

    Massimiliano – Roma Street Photography

  6. Ciao Massimiliano, sono lieto di aver ricevuto la tua risposta.
    In questo momento sono fuori Roma per lavoro, ma tra 15 giorni ritornerò.
    Appena organizzate un’uscita sarei lieto di unirmi a voi in modo da condividere la passione che ci accomuna.
    Complimenti ancora per il sito…
    a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *