Street Photography e immagine poetica – Alex e Rebecca Webb

“Street Photography e immagine poetica” – di Alex Webb e Rebecca Norris Webb

 “La Foto-Recensione di Roma Street Photography”

Molto più di un semplice manuale.

Il libro di Alex e Rebecca Norris Webb è un percorso che racchiude gli aspetti più nascosti della street photography, ponendo l’approccio intellettuale, il pensiero e lo studio poetico dell’immagine alla base di una profonda ricerca fotografica. I protagonisti ed autori del libro cercano in questo modo di racchiudere le loro esperienze ed i loro punti di vista accompagnandoci nei loro viaggi attraverso le 120 pagine che abbiamo letto e recensito in questa nuova Foto-Recensione.

foto recensione libro Street Photography

“La fiducia nel proprio lavoro fotografico porta sempre sulla strada giusta, non importa quale autobus si prenda” – Alex Webb

autobusWeb

Quando fotografo la gente in strada, racconta Alex Webb, la prima volta che faccio scattare l’otturatore è come se domandassi  “posso fare una foto?” e la seconda “posso farne un’altra?”…e così via.

laprimafotogfiaWEB

Nella prima parte del libro, gli autori raccontano l’approccio fotografico che utilizzano in strada ed i  metodi utilizzati per “portare a casa” lo scatto desiderato.    “Quasi fiuto la possibilità di realizzare una foto. Seguo il ritmo delle strade, immergendomi nelle situazioni oppure restandone fuori”- Rebecca Webb –

incercadi-fotografieWEB

Il fotografo di strada, continua Rebecca Webb, può solamente camminare e guardare, aspettare e parlare, e poi aspettare ed osservare ancora nell’attesa del momento decisivo.

camminare-e-aspettare

Diversa invece è la parte centrale, dove gli autori si soffermano sull’ importanza della composizione fotografica e come scegliere se realizzare uno scatto a colori o in bianco e nero.

–   Nell’ambito della street photography è importante (a volte) inserire nell’inquadratura scelta più elementi possibili, così da arricchire il significato di ogni singolo scatto.

                 –  “Il colore viene dallo stomaco, il B&N dal cuore e dalla testa” 

combo2

Nella parte finale del libro invece,  vengono approfonditi gli aspetti che portano a realizzare fotografie d’impatto in ambito foto-documentaristico.

Viaggiare continuamente in ogni condizione, ad esempio, è il primo passo  verso la realizzazione di un buon lavoro. Essere sul posto e saper cogliere i momenti giusti è l’arma vincente di un fotografo di strada!

“E’ fondamentale viaggiare e farsi trasportare dalla curiosità più che da un progetto iniziale, rispettando i costumi e le tradizioni di ogni luogo che si visita e si fotografa. E’ importante immergersi nella cultura che ci ospita per essere accolti nel migliore dei modi” – R. Webb –

spgmo-d-viaggiare

Un libro che mi ha colpito per la presenza di interessanti  spunti  e per  l’accostamento di numerose immagini realizzate da due persone che della street photography ne hanno fatta una ragione di vita.

Una lettura  che mi sento  di consigliare a chiunque ricerchi nella fotografia di strada gli aspetti più nascosti ed intellettuali di un genere fotografico difficile ma incredibilmente ampio e meraviglioso. Raccontare attraverso un immagine situazioni di vita completamente diverse dalla nostra, a volte lontane migliaia di chilometri, fa della street photography un genere fotografico davvero unico!

Un libro che invoglia a prendere la macchina fotografica, un taccuino, una penna e partire!

Buona lettura,

– Roma Street Photography –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *