Roma instaX Photo | #1 | Centocelle

Roma instaX Photo | #1 | Centocelle

La prima “Roma instaX Photo” ci porta dritti a Centocelle con un racconto fotografico racchiuso in nove scatti istantanei uniti secondo la fantasia di due ragazzi che nella street stanno gettando il cuore, la testa e tutta la loro passione. Una piccola ma difficile sfida alla scoperta del mondo istantaneo quella di provare a racchiudere gli elementi fondamentali di una determinata scena all’inteno di uno spazio prestabilito e con una logica studiata a monte dello scatto.
Il progetto vuole raccontare attraverso una serie fotografica di nove scatti l’essenza del luogo ricercato: il quartiere, una semplice via, attimi di vita quotidiana.
Oggi siamo a Centocelle, Centum Cellae in origine, quartiere storico della periferia Romana con un importante storia alle spalle.
Nasce alla fine dell’800 come zona rurale grazie ai primi insediamenti urbani e la costruzione del Forte Prenestino. Diventa sede del primo aeroporto Italiano ed inizia il suo sviluppo urbanistico in brevissimo tempo. Si mostra, oggi, come un importante quartiere in continuo cambiamento. Un quartiere che vive le angosce e le difficoltà di ogni periferia ma che sa ritrovare nella vita di ogni giorno, la semplicità, gli usi e i costumi di un tempo.
L’osteria, il campo da calcio di “terra arida vecchio stile”, l’oratorio, le piazze piene di vita (qualcuna purtroppo ormai in totale abbandono), gli amici in strada, il forno e la rosticceria dopo la messa della domenica e negli ultimi anni un importante incremento di pub e bistrot deliziosi fanno di Centocelle un – centro periferico nevralgico – (passatemi il termine) per la vita di tutti i giorni. Noi, oggi, Centocelle l’abbiamo immaginata così…passeggiando una mattina di sole su via dei Castani, tra la chiesa di San Felice ed i banchi del mercato coperto a due passi da Piazza dei Gerani, dove partono i tram che portano dritti in centro…tram che danno a centocelle il soprannome di “San Francisco de Roma” 😀
E poi Centocelle è casa mia, quindi qui passa anche un pò della mia piccola storia 🙂

Roma instaX Photo” è un progetto ideato e curato da Massimiliano Vecchi (il sottoscritto) e Maurizio Scacchi, uno spin-off della nuova pagina  “instaXStory” che potete trovare su facebook a questo link, un progetto che si pone come obiettivo quello di raccontare gli aspetti della nostra vita quotidiana attraverso fotografie instantanee ed idee fotografiche sempre diverse ed innovative, per lasciare a Roma qualcosa da custodire gelosamente nei cassetti della propria storia.

Roma instaX Photo | #1 | Centocelle

Roma instaX Photo - Centocelle

Roma instaX Photo – Centocelle

 

Le fotografie istantanee sono realizzate con la nuova Fuji instax Wide 300!

LASCIA UN COMMENTO E DIVULGA IL VERBO DI ROMA STREET PHOTOGRAPHY!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *